La filosofia delle nostre azioni parte dall’identificazione dei valori che sono alla base della nostra concezione di vita, dalla visione che ne consegue, e dalla missione che ci proponiamo di intraprendere alla luce, per l’appunto, della visione.

IGeS pone alla base della piramide dei valori quelli tipici della cultura cristiana, integrati, nel corso della storia dei due millenni che essa ha plasmato in Occidente, da quelli dell’Umanesimo e dell’Illuminismo. Alla disponibilità nei confronti del prossimo a noi vicino e non solo vicino, alla fratellanza e al senso di solidarietà nei confronti del genere umano, si aggiunge il desiderio di conoscenza e della cultura, ovvero della conoscenza che forma cultura.

Per noi è importante sottolineare l’importanza della differenza tra conoscenza e sapere. Il sapere è qualcosa di acquisito, appartiene al passato, e quindi esprime staticità, mentre la conoscenza rappresenta un divenire dinamico, in termini di acquisizione di nozioni, regole, leggi, storia. Il tutto che diviene sapere, ed è quindi un valore che ha carattere proattivo e non passivo.

Acquisire la conoscenza per progredire è quindi il motto che l’Azienda sceglie per l’identificazione dei valori alla base della propria visione e missione. Ciò porta direttamente all’individuazione del merito come base della definizione della ricompensa, come il sapere è premio diretto allo sforzo fatto nel conoscere.

E il rispetto dei valori della solidarietà e tolleranza cristiani comporta un analogo rispetto e comprensione dell’ambiente che ci circonda, la natura, il nostro Pianeta che ci è stato concesso come dimora temporanea. I mezzi che dovranno garantirci l’esistenza dovranno essere compatibili con l’utilizzo della dimora a chi verrà dopo di noi; da qui l’adozione della compatibilità ambientale come base delle pratiche di gestione aziendale.

La visione che ne deriva è proprio frutto della dinamica della conoscenza che garantisce il progresso e il rispetto dell’ambiente che ci circonda. La scelta di indirizzi dell’Ingegneria che possano privilegiare linee di sviluppo tese a mitigare l’impatto delle attività umane sull’ambiente rappresenta quindi la missione aziendale, e acquisisce preferenza anche nell’ottica del conseguimento di un Mondo più giusto dove ci sia spazio per il merito, per l’intelligenza, per la genialità, espressione diretta del nostro Dio Creatore.

 

Valter Maria Santoro – CEO